La Caritas Parrocchiale vuole essere una realtà che ani - ma la carità di tutta la comunità lasciandosi accom - pagnare e volendo essere, sul territorio, un’espressione della Caritas Diocesana.
Si articola nel Centro di Ascolto: spazio di accoglienza e di progettazione con i poveri che bussano alla nostra parrocchia.
l Centro di Ascolto osserva i seguenti orari: Martedì dalle 9.30 alle 12.00 Giovedì dalle 8.00 alle 11.30. Sabato dalle 9.00 alle 12.30 ( solo nei sabati del Buon Samaritano).
Due volte al mese la Parrocchia dedica il Sabato mattina all’accoglienza dei poveri che prevede: un momento conviviale di colazione; la possibilità della doccia per i senza tetto; la consegna del pacco alimen - tari, la possibilità dei gruppi parrocchiali di alternarsi nell’accoglienza e nel sostegno ai poveri.
Due volte l’anno si organizza il pranzo dei poveri (saba - to prima di Natale e sabato prima della Domenica delle Palme).
Infine, si attiva un cammino di formazione per gli ope - ratori della Carità in vista di una lettura dei bisogni e delle fragilità del nostro quartiere. Il gruppo Gioacchino ed Anna nasce da una lettura sul territorio dove molti anziani sono soli e bisognosi di compagnia. È attivo in modo permanente il Magazzino della Carità dove si possono portare generi alimentari.